Archeo Battle: un gioco che ha lo scopo di avvicinare i giovani al mestiere dell'archeologo e alle tracce antiche della città di Jesolo, infatti il progetto è sostenuto dal comune di Jesolo e patrocinato dall'università Ca' Foscari di Venezia.
Archeo Battle è un gioco di carte per bambini e ragazzi prodotto da JMX COMICS.
Nato da un progetto dell'archeologo Mirko Furlanetto e illustrato dalla fumettista Viola Vittorini.
Per scoprire Archeo Battle ho intervistato Mirko Furlanetto.
Ciao Mirko, puoi raccontarci com’è nata l’idea del gioco Archeo Battle?
Nasce da un incontro, da una condivisione, dalla necessità di far conoscere Jesolo e la sua realtà archeologica, perché, come ho detto durante la mia prima presentazione, Jesolo non è solo mare ma anche tanta storia ed archeologia.
Come mai hai scelto le carte come tipologia di gioco?
Dico la verità, ho scelto la tipologia del gioco di carte per esplorare nuove forme di comunicazione. Penso ad Archeo-Battle come ad un gioco espandibile e personalizzabile dove spero di mettere in comunicazione non solo le persone ma soprattutto i Musei. Quanto interessante sarebbe una “battle” tra Jesolo ed Altino, non trovate?
Quante persone lavorano dietro ad un progetto come Archeo Battle?
Dietro Archeo-Battle c’è una disegnatrice che si sta facendo in quattro nel mondo del fumetto e si chiama Viola Vittorini. Ci siamo conosciuti al Lucca Comics del 2019. Da allora il suo stile è migliorato tantissimo, grazie a lei e soprattutto alla sua pazienza siamo arrivati a creare Archeo-Battle.
Chi può richiedere le carte e chi bisogna contattare?
Per avere Archeo-Battle bisogna contattare la Biblioteca Civica di Jesolo.
Con Archeo Battle ti avvicini ai giovani, quale messaggio vuoi che arrivi attraverso questo gioco?
L'obiettivo di questo progetto è duplice, da un lato voglio far conoscere la realtà storico archeologica di Jesolo mentre dall'altra vorrei far conoscere ai giovani le diverse figure che operano nell'ambito della valorizzazione dei Beni Culturali.
Scoprite Archeo Battle in questo video:
Scrivi commento