RUBRICA L’ARCHEOLOGIA SPIEGATA AI BAMBINI
E’ arrivata l’estate, questo vuol dire che è tempo di viaggi e vacanze e potrebbe capitarvi di andare a visitare un museo archeologico.
Ma cos’è un Museo Archeologico?
Un Museo è un luogo che custodisce testimonianze materiali prodotte dalle varie civiltà.
Queste testimonianze si chiamano reperti archeologici e possono essere:
- vasellame
- armi
- gioielli
- giochi
- strumenti per il trucco
- resti di cibo
Un Museo archeologico può conservare davvero tanto materiale antico che può raccontarti storie bellissime e affascinanti.
Per fare una visita indimenticabile ti do qualche suggerimento:
- Ti consiglio di lasciare lo zainetto nell’armadietto del guardaroba, così sarai più leggero e non rischierai di urtare nessun oggetto antico.
- Trovandoti in un museo archeologico, ci sono oggetti che hanno centinaia di anni, questo vuol dire che sono molto delicati. Per preservarli per i bambini che andranno in visita dopo di te, questi oggetti è meglio guardarli ad una certa distanza e non toccarli.
- Per lo stesso motivo del punto 2, fai una passeggiata tra le vetrine del museo e non una corsa agli ostacoli.
- Prova a pensare a quando leggi o guardi un cartone animato e qualcuno ti disturba perché parla a voce alta. Ecco, ti suggerisco di non essere il disturbatore del giorno quindi se parli con qualcuno mantieni un tono di voce basso.
- Prima di andare in visita fai una buona colazione, gli spuntini nelle sale dei musei non sono ammessi. Vogliamo mica sporcare con briciole che potrebbero attirare insetti e altri animali o lasciare macchie d’unto e di cioccolato ?!
- Il museo ti saprà dire se è possibile fotografare i reperti esposti. Se è consentito, ricordati però di non usare il flash che potrebbe causare danni all’oggetto.
- Passa dal bookshop del museo per scoprire i libri per bambini che parlano di archeologia e raccontano storie di antiche civiltà.
Ti auguro una buona visita al Museo!
P.S.
Scrivi commento