Oggi vi parlo di un libro che racconta la vita di una creatura meravigliosa e sorprendente, di un genio senza cervello.
Blob di Giovanni Colaneri pubblicato da Hopi edizioni.
Il protagonista del libro è Blob, una cellula.
Blob il cui nome scientifico è Physarum polycephalum (melma policefala), appartiene al regno dei protisti. È un organismo unicellulare dal colore giallo brillante. Lo si può vedere a occhio nudo e assomiglia ad una muffa ma non lo è.
La cellula è stata soprannominata Blob in onore del film “The Blob” (1958) , il cui protagonista era un mostro informe e gelatinoso.
Come vi dicevo, Blob è una creatura davvero particolare perché pur non avendo un cervello riesce a ricordare, mangia senza avere una bocca e uno stomaco (va ghiotto di avena ma detesta il sale), si muove senza avere muscoli, riconosce l’ambiente circostante pur non avendo occhi, orecchie ed atri sensi che appartengo agli esseri umani o animali, e in più ha 720 sessi diversi.
È davvero una creatura incredibile che gli scienziati stanno studiando e con la quale stanno facendo dei test. Il libro spiega l’esperimento fatto nella metro di Tokyo.
Giovanni Colaneri è riuscito a raccontare attraverso le sue illustrazioni e al semplice testo la vita di questa cellula.
Il libro è divulgativo ma non didascalico. Il testo è breve a volte inserito in baloon e quando l’autore fa un approfondimento il font cambia.
Le tonalità delle illustrazioni sono scure, questo fa sì che il lettore riesca a calarsi nell’ambiente in cui vive Blob, che non apprezza la luce, infatti vive ambienti bui.
Insieme al libro c’è un'inserzione che invita i lettori ad andare a scoprire Blob, il Physarum polycephalum.
Un libro da cui si può iniziare per parlare di scienza ma anche di diversità e varie forme di intelligenza.
Buona lettura.
Autore: Giovanni Colanari
Illustratore: Giovanni Colaneri
Editore: Hopi
Anno edizione: 2023
Pagine: 36 p., ill. , Rilegato
Età di lettura: da 7 anni
Scrivi commento