Per comprendere il passato, i bambini – della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria - hanno bisogno di imparare a collocare le azioni quotidiane nel tempo, rappresentandosi una realtà, strutturandola lungo una dimensione temporale, e riferirla correttamente.
La sfida dell’adulto è quella di aiutare il bambino nella transizione da una percezione soggettiva del tempo a quella socialmente condivisa.
Che cos’è il tempo? è un albo illustrato edito da Terre di Mezzo che aiuta i bambini a comprendere che cos’è il tempo attraverso storie inserite in un contesto realistico.
Spiegare il tempo ai bambini può far capire che a volte bisogna attendere perché qualcosa accada. Ad esempio il tempo di un seme, che per crescere ha bisogno delle sue condizioni e… del tempo. E poi quando sboccia il fiore? C’è un tempo in cui i petali hanno colori brillanti e intensi e attirano le api, ma poi c’è il tempo in cui il fiore perde i suoi petali.
In questo albo dai colori accesi e illustrato con tecniche miste -come carboncino, stencil, ritagli-, il tempo viene raccontato attraverso una lente di ingrandimento sulla natura, ad esempio come un raggio di sole cambia le ombre e le forme delle cose ma anche da un punto di vista di un bambino che attende che un dentino possa cadere oppure che riflette in solitudine su una marachella, ma anche attraverso una sequenza di azioni come la preparazione del pane.
Il percorso di questo albo illustrato si avvia a raccontare che cos’è il Tempo con gli strumenti per misurarlo (orologio e calendario) , passa poi a una stima soggettiva del tempo, per chiudere con una domanda: il tempo è una linea, intendendo il tempo lineare della storia e alla sua dimensione condivisa quindi oggettiva, oppure è un cerchio, intendendo le esperienze cicliche quindi soggettive.
Buona lettura!
Autore: Julie Morstad
Traduttore: Davide Musso
Editore: Terre di Mezzo
Collana: Acchiappastorie
Pagine: 56 p., ill. , Rilegato
Età di lettura: Da 4 anni