Libri per bambini sulle UOVA

Una breve bibliografia sui libri per bambini dedicati alle uove.

E' vero che ci avviciniamo alla Pasqua ma è anche vero che l'argomento "Uova" può essere declinato in vari modi: dall'affrontare il tema della diversità ai miti, dalle tradizioni alla scienza.

 

Per iniziare a parlare di uova e di diversità:

LO STRANO UOVO

Tutti hanno deposto un uovo... tranne la Papera... ed è così che comincia la simpatica storia di una Papera e dei suoi amici che la prendevano in giro per il suo enorme uovo verde maculato e tanto diverso da tutte le altre uova! Tutte si schiudevano tranne l'uovo verde della Papera... lei aspettò... e aspettò pazientemente finchè un bel giorno... GRRRR!

 

Autore: Emily Gravett

Editore: Valentina Edizioni

Pagine: 32 p., ill.

Età di lettura: da 4 anni

Sul valore dell’amicizia:

UN UOVO STRAORDINARIO

Un giorno una rana, insieme a due amiche, scopre un bellissimo uovo bianco. Non ne hanno mai visto uno prima, ma sono sicure che si tratti di un uovo di gallina. Quindi, quando l'uovo si schiude e striscia fuori una lunga creatura verde e squamosa, pensano naturalmente che si tratti di... un pollo! Un pollo che, appena nato, chiede una cosa sola alle tre rane: «Dov'è l'acqua»?

 

Autore: Leo Lionni

Traduttore: Cristina Brambilla

Editore: Babalibri

Pagine: 40 p., ill.

Età di lettura: da 4 anni

Per scoprire la vita dentro le uova:

DENTRO LE UOVA

La seppia, il pinguino, la cimice, la salamandra, il coccodrillo, la razza, il serpente... Perché non solo gli uccelli depongono le uova!

Un libro per una "caccia alle uova" unica, da guardare e riguardare. Con alette da sollevare per scoprire chi si nasconde dentro l'uovo.

 

Autore: Clara Corman

Traduttore: Silvia Cavenaghi

Editore: La Margherita

Collana: Libri illustrati

Pagine: 48 p., ill. , Cartonato

Età di lettura: da 5 anni

Miti e tradizioni sulle uova:

L’UOVO

L'uovo: una meraviglia della natura tanto semplice quanto perfetta, la cui bellezza ha ispirato artisti di ogni epoca. Per mezzo di illustrazioni Britta Teckentrup ci guida in un viaggio curioso, preciso e divertente nell'incredibile mondo delle uova. Perché le uova hanno forme e colori tanto diversi? Perché alle persone piace decorarle? Come sono costruiti i nidi? Perché le uova del cuculo non sono sempre dello stesso colore? Chi depone le uova? È nato prima l'uovo o la Pasqua? Tutte le risposte sono in questo libro, che rappresenta un'incontro tra scienza e arte.

 

Autore: Britta Teckentrup

Traduttore: Sante Bandirali

Editore: Uovonero

Collana: I geodi

Pagine: 96 p., ill. , Rilegato

Età di lettura: da 4 anni

 In attesa della Pasqua:

IL PULCINO DI PASQUA

La storia racconta della gallina Tilda che cova con amore il suo magnifico uovo. Sono già trascorsi 21 giorni ma il pulcino si attarda a uscire dal guscio e la chioccia comincia a preoccuparsi.

Il motivo di questo ritardo si scopre presto: il piccolo ha deciso di aspettare il giorno di Pasqua per nascere, perché nel pollaio tutti gli animali non fanno che parlare di questa ricorrenza come di qualcosa di speciale e meraviglioso.

Ma quando arriva Pasqua?

 

Autore: Géraldine Elschner

Traduttore: Chiara Carminati

Illustratore: Alexandra Junge

Editore: Marameo

Pagine: 32 p., ill.

Età di lettura: da 4 anni

Scrivi commento

Commenti: 0

 

info@vivilarcheologia.it

 

 

Non ho una sede aperta al pubblico dove poter svolgere i laboratori e i corsi, se siete interessati a queste attività posso venirvi a trovare nei vostri locali. 

Da Novara posso spostarmi in altre città e regioni.